Pagine

domenica 22 aprile 2012

Fonti classiche
In questo periodo esistono fonti bibliografiche che parlando di architettura, inserivano all'interno della trattazione alcuni elementi di restauro.

Nel Libro II dove Vitruvio tratta delle costruzioni arcaiche, egli ci dice come recuperare gli edifici per adeguarli alla funzione attuale in quanto l'uso che ne faceva la società era mutato.

Pagina del trattato di Vitruvio in cui tratta degli ordini architettonici (Libro II)

Plinio il Vecchio nel XXXVI Libro in cui tratta anche dell'architettura, ci da informazioni su come prevenire e curare i degradi di causa naturale su un edificio, scultura o dipinto indicando altresì come intervenire.

Frontespizio del Libro I della Naturalis Historia

Nella Periegesi, in cui è descritta una regione della Grecia in ogni libro (8 in totale), non è una vera e propria guida della Grecia, ma si riconnette alla periegesi ellenistica, che sotto forma di itinerario voleva offrire notizie di erudizione antiquaria. Questo testo ci guida ai monumenti, alle tradizioni e ai luoghi della Grecia. Per ogni edificio viene anche descritto il tipo di degrado. Ogni edificio che per svariati motivi si trovava allo stato di rudere, meritava di essere conservato poichè esso poteva avere un grandissimo valore storico, sociologico e culturale.

Copertina della Periegesi, di un edizione del 1829


Nessun commento:

Posta un commento